Termini e condizioni di vendita
Riservatezza dati e informativa sul trattamento dei dati personali
Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/03 (Codice della Privacy), i Vostri dati personali, a noi conferiti nella stipula di rapporti commerciali sono oggetto, da parte nostra, di trattamenti informatici e/o manuali, per le seguenti finalità: a) Adempimenti di legge connessi a norme civilistiche, fiscali, contabili; gestione amministrativa del rapporto; b) Supporto tecnico e informazione tecnica in merito ai prodotti e servizi da Voi acquisiti; verifica della soddisfazione degli utenti; Precisiamo che il trattamento dei dati per le finalità indicate al punto a) e b) è obbligatorio ed essenziale ai fini di una corretta esecuzione di ordini e contratti.
È facoltà dell’utente esercitare i diritti di cui all’art. 7 (Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti) del D.Lgs. 196/03.
Per esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del D.Lgs. 196/03, dovrete rivolgere richiesta scritta indirizzata al Responsabile del Trattamento.
L’iscrizione al sito luminara-portali.it implica l’accettazione dell’obbligo di fornire delle informazioni personali sincere e veritiere. Ricordiamo che per registrarsi sul nostro sito è necessario essere maggiorenni.
L’assenza delle informazioni personali richieste implica l’annullamento automatico dell’ordine. La comunicazione di informazioni false o non corrispondenti a verità è contraria a queste Condizioni Generali di Utilizzo.
In particolare, luminara-portali.it precisa che i dati personali forniti dai propri clienti non saranno utilizzati ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario ovvero per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale interattiva, se non a seguito della preventiva espressione del consenso da parte del Cliente.
Consulta la privacy policy.
Condizioni generali di vendita
Le presenti Condizioni generali di Vendita hanno per oggetto l’acquisto di prodotti sul sito luminara-portali.it appartenente a Associated Strategies di Luca Pianta, con sede legale in Darfo Boario Terme (BS), via Torralta 14, P.Iva 04535710984. Mail di contatto: info@luminara-portali.it
Il Cliente dichiara espressamente e preliminarmente di compiere l’acquisto attraverso il sito web per fini estranei all’attività commerciale o professionale esercitata. In caso di acquisto per fini commerciali o professionali, vi invitiamo a contattare Luca Pianta all’indirizzo info@luminara-portali.it
Accettazione delle condizioni generali di vendita
Il contratto stipulato tra Luca Pianta e il Cliente deve intendersi concluso con l’accettazione, anche solo parziale, dell’ordine da parte di Luca Pianta. Tale accettazione si ritiene tacita, se non altrimenti comunicato con qualsiasi modalità al Cliente. Effettuando un ordine nelle varie modalità previste, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura di acquisto e di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito specificate.
Il Cliente è tenuto, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a stampare o salvare una copia elettronica o comunque conservare le presenti condizioni generali di vendita, nel rispetto di quanto previsto dagli artt. 50 e ss del D.Lgs. 206/05.
Viene escluso ogni diritto del Cliente a un risarcimento danni o indennizzo, nonché qualsiasi responsabilità contrattuale o extracontrattuale per danni diretti o indiretti a persone e/o cose, provocati dalla mancata accettazione, anche parziale, di un ordine.
Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare i prodotti presenti nel catalogo elettronico del sito luminara-portali.it al momento dell’inoltro dell’ordine, così come riportati nelle pagine di descrizione del prodotto. L’immagine del prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle caratteristiche ma differire per dimensioni, colori, piccoli dettagli e accessori presenti in foto. I prezzi, le foto e le descrizioni presenti sul catalogo del sito luminara-portali.it possono essere modificati in qualsiasi momento e senza preavviso. Tutte le variazioni diventano effettive nel momento della loro pubblicazione.
La corretta ricezione dell’ordine è confermata da Luca Pianta mediante una conferma via e-mail, inviata all’indirizzo e-mail comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà data, ora di esecuzione dell’ordine e un numero d’ordine, da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con Luca Pianta. Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati ivi riportati e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, tramite e-mail.
Nel caso di mancata accettazione dell’ordine, per qualsiasi problema, Luca Pianta ne darà tempestiva comunicazione al Cliente.
L’attività di vendita online dal sito luminara-portali.it dei prodotti creati da Associated Strategies di Luca Pianta si intende conclusa presso i locali di produzione degli stessi, ovvero presso la sede legale dell’azienda.
Modalità di pagamento
I pagamenti degli ordini possono essere effettuati tramite PayPal o Bonifico Bancario. Il pagamento on line mediante carta di credito è protetto da un sistema di cifratura dati di proprietà di PayPal ed il sito luminara-portali.it non verrà in nessun caso in possesso dei dati delle carte di credito o di debito.
Gli eventuali rimborsi verranno effettuati con lo stesso circuito utilizzato in fase di acquisto.
La modalità di pagamento tramite bonifico bancario prevede che l’ordine venga evaso solo dopo l’avvenuto pagamento da parte del Cliente e ricevimento da parte di Luca Pianta dell’accredito dell’importo esatto dell’ordine. I dati per eseguire il bonifico vengono comunicati nella pagina di conferma dell’ordine e nell’e-mail di conferma dell’ordine. In caso di smarrimento, i dati possono essere richiesti via e-mail all’indirizzo info@luminara-portali.it. In seguito all’effettuazione del bonifico, si consiglia di comunicare l’avvenuto pagamento per sveltire le procedure di evasione dell’ordine. Nel caso in cui trascorrino dieci giorni dall’effettuazione dell’ordine senza che venga eseguito il bonifico, l’ordine verrà automaticamente annullato.
Disponibilità degli articoli
La disponibilità riportata nel sito luminara-portali.it è da intendersi non vincolante per Luca Pianta, in quanto la quantità riportata potrebbe non corrispondere alla giacenza effettiva in magazzino.
In caso di effettiva mancanza di un articolo, Luca Pianta provvederà a informare il Cliente e proporre la sostituzione con un prodotto di pari importo, o un buono sconto di valore equivalente da impiegare per ordini successivi, o il rimborso della somma spesa dal cliente per l’articolo mancante.
In caso di mancata risposta da parte del cliente (entro 72 ore dalla comunicazione via e-mail all’indirizzo di registrazione fornito dal cliente), Luca Pianta provvederà al rimborso della somma spesa dal cliente per l’articolo mancante.
Tempi di evasione dell’ordine, metodi e spese di spedizione
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e vengono esplicitate chiaramente in sede di effettuazione dell’ordine nella sezione Checkout.
Le spese di spedizione per ordini standard effettuati sul sito luminara-portali.it variano in base al totale dell’ordine. Si prega di visitare la pagina Tempi e costi di spedizione per ulteriori dettagli. Le spese di spedizione per ordini di grosse quantità e/o all’ingrosso vengono concordate con il Cliente al momento dell’ordine.
Nessuna responsabilità può essere imputata a Luca Pianta in caso di ritardo nell’evasione dell’ordine o nella consegna di quanto ordinato. Tutti i tempi di spedizione riportati sul sito luminara-portali.it sono indicativi e stimati esclusivamente sui tempi di produzione e sulla disponibilità della merce. I tempi di consegna sono indicati sul sito e fanno riferimento alle tempistiche indicate dal vettore e dal servizio indicato in condizioni standard.
Eventuali ritardi di consegna causati dal vettore non saranno in nessun modo imputabili a Luca Pianta.
Luca Pianta non è in alcun modo responsabile di ritardi o smarrimenti dovuti al Corriere GLS. In caso di smarrimento dell’ordine per motivazione imputabile al corriere, non è possibile richiedere il rimborso dell’ordine.
Solitamente, come indicato nelle schede del prodotto, la spedizione per gli articoli disponibili avverrà nel numero di giorni lavorativi indicati nella scheda del prodotto, calcolati a partire dalla data di avvenuto pagamento dell’ordine o accredito di bonifico bancario.
Solitamente, i prodotti in pronta consegna vengono spediti in 2-4 giorni lavorativi. Eventuali ritardi, dovuti a condizioni eccezionali, saranno tempestivamente comunicati al Cliente tramite e-mail.
Nei periodi delle festività e a ridosso di eventi particolari di settore, i prodotti, in quanto artigianali, potrebbero richiedere un tempo di evasione più lungo a seguito dell’elevato numero di richieste.
Richieste di spedizione particolarmente urgenti potranno essere soddisfatte solo in caso di accordo tra Luca Pianta e il Cliente, qualora il Cliente lo richieda espressamente e Luca Pianta ne approvi la richiesta. La richiesta di spedizione urgente dovrà essere effettuata prima dell’effettuazione dell’ordine.
Per informazioni sullo stato della lavorazione e i tempi di spedizione, è sufficiente farne richiesta via e-mail, rispondendo all’e-mail di conferma dell’ordine.
Tutte le spedizioni vengono effettuate tramite corriere GLS. Le spedizioni verso l’Italia con corriere GLS sono tracciabili e generalmente consegnate in 1-3 giorni lavorativi. I tempi di consegna sono comunque indicativi.
La modalità di spedizione prevista per l’articolo è indicata in fase di Checkout, nel carrello alla voce “costi di spedizione”. Il codice tracking per spedizioni verso l’Italia verrà inviato via e-mail a spedizione effettuata.
Luca Pianta non è responsabile di eventuali ritardi causati dal vettore nella consegna dell’ordine.
Il Cliente solleva Luca Pianta dalla responsabilità in caso di furto, danno e smarrimento della spedizione.
Luca Pianta spedirà i prodotti ordinati all’indirizzo indicato come “Indirizzo di spedizione”. Se l’indirizzo fornito dal Cliente è errato, eventuali costi di giacenza, riconsegna o rispedizione a diverso indirizzo sono a carico del Cliente.
Nel caso di mancato ritiro a causa di reiterata impossibilità di consegna al recapito indicato dal Cliente all’atto dell’ordine, quanto ordinato rientrerà in sede. Eventuali costi di riconsegna saranno a carico del Cliente.
Non è consentito modificare gli ordini già confermati e pagati.
Saldi, sconti e promozioni
I termini e le condizioni dei saldi, sconti e promozioni vengono illustrati di volta in volta al momento dell’apertura di ciascun periodo promozionale.
In ogni caso, i saldi gli sconti e le promozioni non si applicano su prodotti personalizzati e su richieste di personalizzazione.
Diritto di recesso
Secondo quanto previsto dalla normativa vigente D.Lgs 21/2014 viene riconosciuto al Cliente il diritto di recesso.
Il termine utile per avvalersi di tale diritto è di 14 giorni lavorativi entro i quali il Cliente è tenuto a dare comunicazione mediante mail all’indirizzo info@luminara-portali.it o via lettera raccomandata indirizzata a: Luca Pianta, via Torralta 14, 24047 Darfo Boario Terme (BS).
– La lettera dovrà dichiarare il recesso dell’ordine, indicare il numero di ordine con la data di acquisto e di consegna, e i dati dell’intestatario dell’ordine (nome, cognome e indirizzo).
Per avvalersi del diritto di recesso è necessario che:
- Il cliente esprima la sua volontà di avvalersi del diritto di recesso nelle modalità sopra descritte;
- il bene acquistato sia integro e restituito nell’imballo originale;
- il bene deve essere rispedito insieme a copia del documento di acquisto ovvero la fattura accompagnatoria o scontrino dei prodotti acquistati:
- il prodotto venga riconsegnato nei tempi e nelle modalità sopra descritte.
Le spese di riconsegna sono a carico del Cliente stesso. Nel caso in cui il Cliente opti per la sostituzione del prodotto, anche le spese di invio del nuovo prodotto saranno a suo carico.
La merce una volta giunta al nostro magazzino, verrà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora il prodotto risulti rovinato, Luca Pianta provvederà a trattenere una quota di rimborso dovuto.
Dopo aver controllato l’integrità dei beni, provvederemo a riaccreditarvi la somma entro 14 giorni già versata attraverso medesimo mezzo usato per il pagamento del prodotto, salvo diversa indicazione da parte del Cliente. In caso di pagamento con bonifico, dopo aver ricevuto le coordinate dal cliente.
Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza. Non è possibile esercitare il recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto) nei casi in cui si accerti:
- l’utilizzo non diligente del bene che ne abbia compromesso l’integrità;
- la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
- l’assenza di elementi facenti parte del prodotto (accessori, componenti, o alcune parti);
- il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.
Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di Luca Pianta, a disposizione del Cliente per il ritiro a suo carico.
Privacy
È possibile leggere le intere condizioni di trattamento dei dati personali al seguente link: Privacy policy.
Titolare del trattamento dei dati è:
Luca Pianta
Via Torralta 14
25047 Darfo Boario Terme (BS)
P.iva: 04535710984
E-mail: info@luminara-portali.it
Il contratto di vendita tra il Cliente e Luca Pianta si intende concluso in Italia, presso i locali di produzione dell’impresa in Via Torralta 14 – Darfo Boario Terme, e regolato dalla legge Italiana. Il presente contratto può essere modificato da Luca Pianta in qualsiasi momento.
Ogni modifica sarà effettiva dalla data di pubblicazione stessa.
Ultimo aggiornamento secondo la nuova normativa GDPR in data 3 Settembre 2025.