Prenditi cura delle tue candele

Abbiamo raccolto alcuni consigli preziosi su come ottenere il meglio dalle tue fragranze. Scopri come goderti appieno le tue candele profumate.

Ribaltala per avere più fragranza

Per permettere alla fragranza di diffondersi meglio e più intensamente nella cera, capovolgi la candela per 24 ore prima di accenderla per la prima volta. Puoi anche farlo nel frattempo, quando la candela è fredda e indurita.

Lasciala bruciare a sufficienza

Per garantire una combustione uniforme, lascia sempre bruciare la tua candela per almeno 1 ora e un massimo di 4 ore alla volta. La cera deve essere sciolta uniformemente dallo stoppino al bordo della candela.

Scegli bene dove posizionarla

Non mettere la tua candela profumata vicino a una finestra o correnti d'aria: così eviterai la fuliggine e la combustione irregolare. Tienila lontano dalle pareti o da oggetti infiammabili, come tende o carta, per ragioni di sicurezza.

Spegni la candela correttamente

Per spegnere la candela profumata evitando fuliggine e fumo, basta richiuderla usando il suo coperchio. Attenzione: questo potrebbe riscaldarsi; assicurati sempre che la candela sia completamente spenta prima di lasciarla incustodita.

Taglia lo stoppino tra gli utilizzi

I "fiori" degli stoppini sono reazioni naturali date dagli oli essenziali delle candele profumate. Taglia lo stoppino a circa 1 cm dalla cera prima di accenderlo nuovamente, così da evitare la fuliggine. Questo non avrà alcun effetto sul tempo di combustione della tua candela.

La sicurezza al primo posto

Al fine di non far surriscaldare il vetro, ogni candela presenta degli stoppini con una base metallica posizionata a 1cm dal fondo del vasetto. La fiamma si spegnerà da sola lasciando alcuni residui di cera: questo avviene per ragioni di sicurezza ed è calcolato nei tempi di combustione.

Elimina i residui di cera

Per pulire e riutilizzare il vasetto della tua candela profumata riempilo con acqua bollente e lascia raffreddare per qualche ora. La cera si scioglierà e tornerà sulla superficie, per poi indurirsi: a quel punto puoi togliere facilmente i residui di cera e sciacquare il barattolo con acqua e sapone.

Tieni d'occhio la tua candela

Non lasciare mai la candela accesa incustodita e tienila lontano dalla portata di animali domestici e i bambini. Maneggiala con cura e quando è spenta: il vetro potrebbe risultare molto caldo.

Proteggi le superfici

Puoi usare il coperchio della candela come sottobicchiere per proteggere le superfici: il fondo del bicchiere potrebbe riscaldarsi e danneggiarle.

Luminara è un patto. Un invito. Un rito.
Accendilo quando vuoi ritrovarti.

O perderti del tutto.

Vai allo shop